Tre motivi per cui le persone decidono di dimagrire
Sebbene seguire una dieta sana e un piano di esercizio fisico aiuti certamente a dimagrire, ciò che spinge le persone sono i benefici che il dimagrimento comporta.
Mantenere uno stile di vita sano
Il sovrappeso aumenta la probabilità di sviluppare malattie potenzialmente letali. Il rischio di sviluppare malattie cardiache, ipertensione e diabete è più elevato. Inoltre, il rischio di alcuni tipi di cancro, come il cancro al seno, è aggravato da un elevato indice di massa corporea (IMC). Possono insorgere anche altre malattie come l’apnea notturna. Evitare queste malattie può essere una forte motivazione a perdere peso. Vivere una vita sana significa vivere più a lungo e con una qualità di vita più elevata.
Miglioramento della salute mentale
Molte persone in sovrappeso provano vergogna e imbarazzo per il loro aspetto. Questo può portare a insicurezze che si ripercuotono sull’autostima e sulla fiducia in se stessi, con conseguente depressione e ansia. Sentirsi meglio con se stessi è un incentivo irresistibile a perdere chili, questo è uno dei motivi principali che spinge le persone a perdere dei chili.
Ridurre il rischio di problemi alle articolazioni
Chi vuole dimagrire nomina sempre i problemi alle articolazioni tra i motivi principali. Il sovrappeso può mettere a dura prova le articolazioni, in particolare le ginocchia. L’eccesso di peso stressa le articolazioni e può portare all’usura delle stesse, favorendo l’insorgere dell’artrite. I dolori articolari possono essere debilitanti e peggiorare l’aumento di peso a causa della limitata capacità di fare esercizio.
Liberamente tratto e tradotto da https://caloriecontrol.org/